Dicono di noi
Si è conclusa la terza campagna di scavo condotta nei mesi di maggio-giugno 20024 ad Aruch, capitale del Regno d’Armenia nella seconda metà del VII secolo d.C.
in collaborazione con l’Institute of Archaeology and Etnography of the National Academy of Sciences of the Republic of Armenia e l’ISMEO, nell’ambito del progetto “Archaeological Mission of Aruch and the “Incastellamento” of the Silk Road”.
Aruch Campagna di Scavo 2023, intervista della televisione armena al direttore della Missione.
Pubblicazione 10 anni di archeologia ISMEO in Armenia.
In concomitanza con la campagna di scavo 2023, in corso di svolgimento, le attività della missione sono oggetto di una pubblicazione che celebra dieci anni di ricerche condotte in Armenia dalle missioni ISMEO. Felice sintesi di una stretta e feconda collaborazione tra IAE NAS RA-Institute of Archaeology and Etnography of the National Academy of Sciences of the Republic of Armenia e l’ISMEO, con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, dell’Ambasciata italiana a Yerevan, dell’Ambasciata armena a Roma nonché, dei numerosi sponsor che sostengono queste ricerche in un quadro di collaborazione culturale internazionale.
9 maggio 2023, Giornata dell’archeologia italiana all’estero a cura del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
Il 9 maggio 2023, si è celebrata in Campidoglio la Giornata dell’archeologia italiana all’estero. Diplomazia culturale e archeologia, eccellenza della ricerca italiana nel mondo. All’evento, organizzato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, hanno preso parte rappresentanti del mondo accademico italiano impegnati nella ricerca archeologica all’estero dove operano circa 250 missioni riconosciute dalla Farnesina. Nell’ambito delle otto sessioni tematiche e geografiche, che hanno scandito l’organizzazione della giornata di lavoro, il Cons. Ferdinandi ha moderato la sessione Archeologia Tardo-antica e Medievale.
Convegno internazionale sull’Armenia, Ravenna-Bologna 16-17 febbraio 2023
Il 16-17 febbraio 2023, si è svolto tra Ravenna e Bologna il Congresso Internazionale Armenia, un popolo plurimillenario, organizzato dall’Alma Mater Studiorum di Bologna. Il direttore della Missione è intervenuto nella prima giornata a Ravenna, con un contributo sugli scavi di Aruch e le ricerche condotte lungo la Via della Seta, aprendo i lavori della giornata del 17 febbraio nell’aula magna dell’Università insieme al Magnifico Rettore Giovanni Molari.
Tunisia dicembre 2022 Inaugurazione biblioteca Sabatino Moscati, sottoscrizione protocollo tra ISMEO e SAIC, convegno Africa Romana
Il 14 dicembre è stata inaugurata la Biblioteca Sabatino Moscati sulla collina di Byrsa a Cartagine alla presenza delle Autorità tunisine e dell’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Saggio. In tale occasione è stato, inoltre, sottoscritto l’accordo di collaborazione scientifica tra la SAIC-Scuola Archeologica Italiana di Cartagine e l’ISMEO-Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente alla presenza del Prof. Attilio Mastino, Presidente della SAIC e del Cons. Sergio Ferdinandi, Vice-Presidente dell’ISMEO. Dal 15 al 19 dicembre più di 200 studiosi internazionali si sono ritrovati a Sbleita/Sufetula per partecipare al XXII Convegno di L’Africa Romana organizzato a cura di Attilio Mastino, Paola Ruggeri e Samir Aounallah, dalla SAIC, dalle Università di Sassari, Paris-Nanterre e dal Ministero della Cultura della Repubblica di Tunisia. Nell’ambito dei lavori del convegno è stato possibile visitare numerosi siti archeologici tra cui Sbeitla, Haïdra/Ammaedara e Kasserine/Cilium.
Negli scorsi giorni il Cons. Ferdinandi, nel contesto della Missione Archeologica di Thignica (Tunisia), a cura dell’Università degli studi di Sassari e della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine, sotto la Direzione della Prof.ssa Paola Ruggeri e del Prof. Attilio Mastino, ha preso parte a un programma di ricerca con investigazione e ricognizione che ha interessato diverse località del paese, come Cartagine,Thignica, Téboursouk,Thugga, Uchi Maius, Agbia, etc… Le attività sono state accompagnate da numerosi incontri istituzionali con le Autorità del Patrimonio nazionale della Tunisia fra cui il Prof. Samir Aounallah, il Prof. Alì Drine e il Prof. Taoufik Redissi.
Giovedi 11 novembre 2022, il Cons. Ferdinandi, Vice Presidente dell’ISMEO, ha presenziato insieme a S.E Saywan Barzani, Ambasciatore della Repubblica di Iraq in Italia, alla mostra Saving the World Heritage Site of Hatra. First aid interventions after DAESH occupation. La mostra fa seguito all’importante intervento di recupero e restauro dello straordinario sito archeologico di Hatra, città carovaniera, dove opera una missione archeologica ISMEO nell’ambito di un progetto finanziato dalla fondazione ALIPH.”
Nel numero di domenica 30 ottobre 2022, del quotidiano Il Sole24ore, è stato pubblicato, a cura del direttore della Missione, l’articolo: I “castella” dell’Armenia. Missione archeologica. Gli scavi promossi dall’ISMEO nei complessi fortificati e chiesastici medioevali delle località di Aruch e Shamiram, poste lungo l’antica Via della Seta.
“Il 22 ottobre 2022, nell’ambito delle Giornate di Archeologia. Arte e storia del Vicino e Medio Oriente, che si svolgeranno a Milano presso l’Auditorio del Museo dei Cappuccini, a cura della Fondazione Terra Santa, il Cons. Ferdinandi interverrà al convegno con la relazione: “Armenia Medievale: Sistemi di difesa e di incastellamento della Via della Seta”
Il Cons. Sergio Ferdinandi, Vice-Presidente dell’ISMEO ha presenziato a Mascate alla cerimonia di nomina di S.E. Salim Al Mahrouqi, Ministro dei Beni Culturali e del Turismo dell’Oman, a membro onorario dell’ISMEO.
Il Cons. Sergio Ferdinandi, Vice-Presidente dell’ISMEO ha presenziato a Mascate alla cerimonia di nomina di S.E. Salim Al Mahrouqi, Ministro dei Beni Culturali e del Turismo dell’Oman, a membro onorario dell’ISMEO.
Giovedì 22 luglio 2022 il Cons. Sergio Ferdinandi, Direttore della Missione archeologica, ha presenziato all’apertura dei lavori del Convegno di studi: “Tra l’Elicona e i Colli Albani”, organizzato dal Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni in collaborazione con l’ISMEO”
Apertura di una tomba della Tarda Età del Bronzo da parte di un team congiunto di archeologi Armeni e Italiani
Archaeological mission in Armenia with digital technologies. Aidr: the ISMEO research project is underway
Rassegna stampa
“Tre pilastri per il nuovo Governo: politiche giovanili, patrimonio culturale e innovazione”
INTERVISTA AL CONSIGLIERE SERGIO FERDINANDI – AIDR